Sestertium

Gli Orologi

Orologio in Serie Limitata: Argento, Bronzo e Oro con Calco del Sesterzio Romano

Questo prezioso segnatempo viene ideato e sviluppato da The Luxury Showroom, in collaborazione con l’orafo e scultore bergamasco, Ivan Rando.

Il quadrante in argento, realizzato con la tecnica di fusione a cera persa, riproduce il calco del sesterzio romano originale, risalente al 169 d.c., dell’imperatore Lucio Vero.

Questo orologio viene realizzato in serie limitata di 50 esemplari in Argento, per 3 differenti colorazioni (rosa, bianco, nero), 50 in Bronzo, per 2 differenti colorazioni (verde, marrone), ed infine in serie limitata di 20 pezzi in Oro giallo.

È caratterizzato da un movimento swiss made Sellita SW200.
il presente orologio viene corredato di certificato di autenticità dell’opera dello scultore e della riproduzione del sesterzio.

Ciò che lo contraddistingue è certamente l’artigianalità, la ricercatezza e la cura dei dettagli, ma la storia racchiusa al suo interno, gioca un ruolo fondamentale.

Lucio Vero fu scelto come co-imperatore, insieme a Marco Aurelio, evento senza precedenti nell’impero romano. Ufficialmente entrambi godevano degli stessi poteri, anche se Marco Aurelio esercitò la propria influenza sul collega.

Sestertium Orologio 017 alta
Orologio Oro 2 Scatola aperta

Le origini del Sestertium

Questa era dunque la prima volta in cui Roma veniva governata da due imperatori.

Lucio Vero, a differenza di Marco, amava le attività sportive, in particolare la caccia e la lotta, e mostrava grande interesse nell’assistere alle lotte dei gladiatori e ai giochi circensi.
I romani però erano anche amanti delle corse dei cavalli.

Le squadre in gara erano 4 e venivano nominate con il colore delle tuniche indossate dagli aurighi: rossa, bianca, verde, azzurra.
Alcuni aurighi erano famosissimi e lo erano altrettanto i loro cavalli.

Uno tra i cavalli più noti era Volucer (letteralmente “volante” o “alato”), dell’imperatore Lucio il Vero.

Esso veniva portato a palazzo con un mantello rosso.

A riprova della fiducia che correva tra i due imperatori, a Lucio Vero fu affidato il controllo dell’esercito, e per rafforzare tale alleanza, Marco dette in moglie la figlia Annia Aurelia Galeria Lucilla, a Vero, con cui poi ebbe 3 figli.

Lucio Vero diresse la guerra contro i Parti (161-166 d.C.); i successi riportati dai suoi generali consentirono il raggiungimento di notevoli obiettivi: l’Osroene fu annessa alla Cappadocia e Carre divenne colonia romana.

Sestertium Oro giallo Orologio

Sestertium Oro

Modello con un opzione di cinturino

Sestertium Argento Orologio 3

Sestertium Argento

Modello con tre opzioni di cinturino

Sestertium Bronzo marrone Orologio 6

Sestertium Bronzo

Modello con due opzioni di cinturino